CRITICA

 

da "VALTELLINA FRA MITO E STORIA" di Renzo Sertoli Salis*

Libreria Bissoni Editrice  - Sondrio  febbraio1969,  pag 91

 

Fra Medio Evo e risorgimento

 

"La pesca miracolosa"

 Particolare

... E siamo alla fine di questa fin troppo lunga scorribanda tiranese. Abbiamo nominato il «Prode Anselmo» di Giovanni Visconti Venosta, personaggio o figurina della fantasia che ha ormai più di un secolo di vita: esso meriterebbe in Tirano un ricordo, se non un monumento come il Pinocchio di Collodi, si parva licet (ma poi non troppo).

"La pesca miracolosa"

 Particolare -Autoritratto

 

 

 E chi dovrebbe o avrebbe dovuto farlo sembra proprio il già nominato Renzo Antamati, valoroso artigiano tiranese e maestro dello sbalzo e del bulino, che già ebbe ad allestire - nella sfilata allegorica e folcloristica del Settembre Valtellinese (Sondrio 1957) – un carro allegorico del personaggio: quel Renzo Antamati, voglio dire, che alla maniera di tanti grandi e men grandi artisti del passato si è fatto l'autoritratto a mo' di firma nel pannello all'esterno della casa parrocchiale tiranese, nel riquadro di destra della Pesca Miracolosa.

 

* Renzo Sertoli Salis, già docente di Diritto nell'Università Statale di Milano e alla Bocconi, membro di alcune accademie di scienze e lettere italiane, presidente emerito della Società Storica Valtellinese, autore di una produzione scientifica e letteraria che spazia dal diritto alla politica internazionale, dalla bibliografia alla filologia, dalla poesia epigrammatica alla storia.